21.01.2021 / Comunicato stampa

insulbar RE-LI raddoppia l’indice di efficienza ambientale

La nuova barretta isolante in poliammide a struttura porosa e riciclata al 100% di Ensinger abbina una maggiore efficacia isolante  a un eco-bilancio eccellente

Con insulbar RE-LI, Ensinger offre al mercato una barretta isolante per il taglio termico di sistemi in alluminio per finestre, porte e facciate più efficiente dal punto di vista ambientale. L'utilizzo di poliammide totalmente riciclata consente di ridurre del 92% il consumo di combustibili fossili rispetto alla produzione dei profili tradizionali, mentre le emissioni di CO2 scendono del 91% e il consumo di acqua del 78%*.

“Inoltre, grazie alla sua porosità, insulbar RE-LI migliora l’azione isolante della poliammide rinforzata con fibra di vetro, con un valore lambda di  0,21 W/(m⋅K)**”, afferma Matthias Rink, direttore vendite insulbar EMEA in Ensinger.

Una soluzione verde più semplice

Adottando insulbar RE-LI, i produttori possono efficientare l’indice ambientale e climatico dei sistemi in alluminio. La poliammide riciclata - la cui struttura viene resa porosa in modo uniforme durante il processo di estrusione - presenta un‘elevata stabilità, grazie al rinforzo in fibre di vetro. La superficie resistente e liscia consente anche una perfetta anodizzazione e verniciatura a polvere. Va sottolineato inoltre che il processo di lavorazione risulta pressoché identico a quello dei profili isolanti in poliammide 66 standard.

“La poliammide viene adottata oramai da alcuni decenni per la realizzazione di sistemi sostenibili a taglio termico in  telai  metallici di finestre, porte e facciate. insulbar RE-LI offre infatti il combinato disposto dei vantaggi climatico-ambientali uniti a quelli di ordine economico,” conclude Rink. La dichiarazione EPD (Environmental Product Declaration) e il certificato Cradle-to-Cradle Material Health   facilitano la certificazione green degli edifici, ad esempio rispettando i parametri BREEAM, LEED o DGNB.

*Fonte: Dichiarazione ambientale del prodotto EPD-IBP-14.1, ift Rosenheim
**Nell’optimum del prodotto

Maggiori informazioni:

Profilo isolante insulbar RE-LI con timbro di riciclaggio e zoom su anima espansa Fig. 1: Grazie a insulbar RE-LI, Ensinger ottimizza il profilo isolante da due punti di vista: l’utilizzo di poliammide riciclata al 100 % e la sua struttura - che diventa porosa tramite uno speciale processo di produzione - in grado di migliorare significativamente il valore lambda.
Fig. 2: Il grafico illustra il risparmio di CO2 di una finestra con insulbar RE-LI rispetto a una finestra con profilo isolante tradizionale. Le emissioni di CO2 vengono ridotte del 91% già in produzione. La struttura porosa della poliammide riciclata consente di migliorare anche l’azione isolante che, per tutta la durata dell'utilizzo, grazie al risparmio di energia e di CO2, garantisce benefici sia dal punto di vista ambientale che economico. (Rappresentazione schematica; quantificazione concreta dei risparmi in funzione di diversi parametri - calcolo individuale su richiesta)

Ensinger GmbH è una delle imprese leader, a livello mondiale, nello sviluppo e nella produzione di profili termoisolanti per finestre, porte e facciate. I profili insulbar® creano un taglio termico fra i gusci interni ed esterni di intelaiature in metallo il cui isolamento permette valori ottimali per quanto riguarda risparmio energetico e risparmio su costi di riscaldamento e climatizzazione. I profili insulbar® soddisfano le massime esigenze qualitative sotto ogni punto di vista e da oltre 40 anni sono impiegati con successo in tutto il mondo.

Il gruppo Ensinger si occupa dello sviluppo, della produzione, nonché della distribuzione e vendita di compound, semilavorati, profili e componenti tecnici, realizzati in materie plastiche ad elevate prestazioni. Ensinger si serve a tal fine di molteplici processi di produzione, fra cui estrusione, lavorazione meccanica e stampaggio ad iniezione. Con 2.700 dipendenti suddivisi fra le 35 sedi, l’impresa è presente con stabilimenti di produzione e filiali commerciali in tutto il mondo. ensingerplastics.com