06.05.2014/ comunicato stampa

insulbar LEF: Pellicola Low-E come alternativa all'espanso

Ensinger ottimizza il taglio termico di finestre, porte e facciate con pellicola altamente termoriflettente

Con l'obiettivo di migliorarne le caratteristiche termoisolanti, Ensinger ha ottimizzato grazie ad una nuova tecnologia il collaudato profilo isolante insulbar. Una pellicola a bassa emissività (Low-E Foil - LEF) dà il nome al nuovo prodotto: insulbar LEF. Applicata sulla pinna del profilo termoisolante, questa pellicola riflette l'irraggiamento termico fra il guscio interno ed esterno dell'intelaiatura in alluminio di finestre, porte e facciate. Il principio di funzionamento è lo stesso di quello di un thermos, in cui l’interno metallizzato a specchio, grazie all’effetto di riflessione, conserva a lungo la temperatura interna.

insulbar LEF è una semplice alternativa all'espanso termoisolante. Con l'utilizzo di insulbar LEF si ottengono valori Uf uguali o persino migliori rispetto a quelli di profili termoisolanti con espanso. Il valore nominale del grado di emissività della pellicola Low-E corrisponde a ε = 0,03 (norme e fondamenti: EN 12898 e EN ISO 10456). Questo valore può essere adottato nell’ambito delle verifiche di calcolo secondo EN ISO 10077-2 ed è stato certificato dall’Istituto IFT di Rosenheim.

I costruttori di sistemi in alluminio hanno la possibilità di utilizzare la pellicola Low-E su tutti i profili insulbar con pinna nuovi oppure già esistenti. Questa tecnologia consente una migliore e più semplice gestione a livello logistico e di produzione, senza spese per ulteriori utensili in fase d'estrusione. Al contempo, senza alcuna variazione della geometria, possono essere soddisfatte le normative nazionali ed internazionali in vigore sui diversi mercati.

insulbar LEF viene fornito con pinna già provvista di pellicola e può, contrariamente all'espanso, essere subito lavorato – senza altri onerosi interventi. insulbar LEF è resistente al calore fino a 200 °C ed è in grado di sopportare questa temperatura sino a 20 minuti. Ciò permette anche una migliore verniciatura a polveri post-assemblaggio, oltre al processo di anodizzazione standard. Come semplice alternativa all’ espanso, insulbar LEF consente quindi, un notevole miglioramento in diverse fasi di lavorazione.

Ulteriori informazioni si possono trovare sul sito www.insulbar-lef.com.

Ensinger è una delle aziende leader a livello mondiale nello sviluppo e nella produzione di profili termoisolanti, per la costruzione di finestre, porte e facciate. I suoi profili del marchio insulbar creano un taglio termico fra i gusci interni ed esterni di intelaiature in metallo. Grazie agli isolamenti realizzati con i profili insulbar, si ottengono ottimi risultati per quel che riguarda risparmio energetico e riduzione dei costi di riscaldamento e/o climatizzazione. Inoltre i profili insulbar soddisfano sotto ogni aspetto le più elevate esigenze in fatto di qualità. Già da oltre 30 anni vengono impiegati con successo in tutto il mondo.

Ulteriori informazioni si possono trovare presso www.insulbar.com

Il gruppo Ensinger si occupa dello sviluppo, della produzione, nonché della distribuzione e vendita di compound, semilavorati, profili e componenti tecnici, realizzati in materie plastiche da costruzione e ad elevate prestazioni. Ensinger si serve a tal fine di svariati processi di produzione, fra cui soprattutto estrusione, lavorazione meccanica e stampaggio ad iniezione. Con 2.100 dipendenti suddivisi fra le 27 sedi, l’impresa familiare è presente con stabilimenti di produzione o rappresentanze in tutte le più importanti regioni industriali del mondo.

Ulteriori informazioni si possono trovare presso  www.ensingerplastics.com.

Uf = 1,8 W/m²*K: Profilo termoisolante insulbar con espanso (in blu)

Uf = 1,7 W/m²*K: Profilo termoisolante insulbar con pellicola Low-E (in grigio), ε = 0,03

Contatto stampa e informazioni aggiuntive

PR e comunicazione di prodotti da costruzione