19.06.2019 / Comunicato stampa

Ensinger sulla piattaforma BIMobject con il profili insulbar per il taglio termico

Dall’inizio del 2019 Ensinger è presente su BIMobject per favorire e facilitare la diffusione e la divulgazione di conoscenze tecniche sui profili termoplastici per finestre, porte e facciate ad aziende e progettisti a livello globale.

La visibilità ad un pubblico altamente qualificato e l’incremento di accessibilità ad approfonditi dati tecnici sono certamente i motivi che hanno portato Ensinger ad aderire alla piattaforma del sistema BIM (Building Information Modeling), vero e proprio metodo di progettazione che si sta affermando a livello globale. Attualmente, infatti, BIMobject si qualifica come il maggior portale internazionale per la gestione di oggetti BIM ed è – di fatto – la piattaforma più utilizzata e consultata dai progettisti di tutto il mondo per interventi di qualunque scala e ambito: dall’urbanistica, all’architettura, fino all’impiantistica strutturale e l’interior design. In molti Paesi Europei ed Extraeuropei il BIM è già standard nazionale o lo sta diventando.

Ensinger è on-line sul portale dall’inizio del 2019 con i profili standard insulbar per il taglio termico di porte, finestre e facciate. “La scelta di essere presente sulla piattaforma BIM deriva dalla volontà precisa di raggiungere con il nostro prodotto uno specifico target d’interesse, ovvero gli studi di progettazione, e trasmettere loro l’importanza che la scelta del giusto profilo termoisolante può avere nell’economia termica complessiva di un intero edificio” ha spiegato Daniele Saibene, General manager insulbar® division Italia.

“Questa piattaforma è ormai sempre più conosciuta sul mercato e la progettazione con oggetti BIM - oltre che obbligatoria per i progetti pubblici – è utilizzata in modo massivo dai progettisti che, grazie a questo sistema, reperiscono tutte le informazioni necessarie allo sviluppo di un progetto in modo più fluido, più chiaro e tramite un’unica fonte. Oltre alla visibilità, la piattaforma ci permette quindi di fornire un ulteriore servizio ai nostri clienti di questo target,” ha aggiunto Saibene.

Grazie a BIMobject, infatti, ogni progettista può arricchire il proprio lavoro di svariati elementi reali come - fra gli altri - disegno 2d, modello 3d, materiale, voce di capitolato, indici di manutenzione e costi. Il modello che ne deriva viene utilizzato per calcoli, verifiche e analisi e tutto il processo di filiera, in modo semplice e immediato.

Per l’inserimento nella piattaforma, Ensinger ha lavorato principalmente in outsourcing con gli esperti di BIM Objects creando le  schede necessarie sulla base delle informazioni e dei dati forniti dall’ufficio tecnico della società che ha curato tutto il processo di pubblicazione.

“L’evoluzione tecnologica ci porta in questa direzione ed è sempre più importante dare la giusta rilevanza a questo tipo di strumenti per rimanere al passo con le sfide progettuali attuali e del futuro,” ha concluso Saibene.

Il profilo Ensinger sul portale BIM-objetc è online dall’inizio del 2019 con l’obiettivo di trasmettere conoscenza sull’importanza del giusto profilo termoisolante per porte, finestre e facciate.
Grazie alla piattaforma BIMobject ogni progettista può arricchire il proprio lavoro di elementi reali come disegno 2d, modello 3d, materiale, voce di capitolato, indici di manutenzione e costi.
Per l’inserimento nella piattaforma, Ensinger ha lavorato in outsourcing con gli esperti di BIM Objects creando le  schede necessarie sulla base delle informazioni e dei dati forniti dall’ufficio tecnico della società.

Ensinger GmbH è una delle imprese leader, a livello mondiale, nello sviluppo e nella produzione di profili termoisolanti per finestre, porte e facciate. I profili insulbar® creano un taglio termico fra i gusci interni ed esterni di intelaiature in metallo il cui isolamento permette valori ottimali per quanto riguarda risparmio energetico e risparmio su costi di riscaldamento e raffrescamento. I profili insulbar® soddisfano le massime esigenze qualitative sotto ogni punto di vista e da oltre 40 anni sono impiegati con successo in tutto il mondo.

Il gruppo Ensinger si occupa dello sviluppo, della produzione, nonché della distribuzione e vendita di compound, semilavorati, profili e componenti tecnici, realizzati in materie plastiche ad elevate prestazioni. Ensinger si serve a tal fine di molteplici processi di produzione, fra cui estrusione, lavorazione meccanica e stampaggio ad iniezione. Con 2.500 dipendenti suddivisi fra le 33 sedi, l’impresa è presente con stabilimenti di produzione e filiali commerciali in tutto il mondo. Ulteriori informazioni sul sito www.ensingerplastics.com

Contatto stampa

Martina Frattolillo